Barbara Carrara


Barbara Carrara è avvocato penalista esperto in Scienze Forensi, con specializzazione in Criminologia.

Dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti, si è laureata con lode nel presso la facoltà di Giurisprudenza della Università “La Sapienza di Roma” in Diritto Processuale civile.

Ha svolto il tirocinio forense presso lo Studio Legale Tributario dell’Avv.Bruno Lo Giudice, dedicandosi all’approfondimento del diritto tributario; nel medesimo periodo ha collaborato con la Fiscontrol S.r.l., Società di consulenza e revisione contabile operativa nel settore dei Consorzi Fidi e delle Ascom.

Nel 1997 ha quindi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma.

Nell'Anno Accademico 1997 – 1998 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario Internazionale tenuto presso Facoltà di Scienze Politiche della Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Teoria dello Stato, discutendo la tesi conclusiva su “La riforma della disciplina dei Capital Gains nei confronti dei soggetti non residenti”.

Nel 1998 è stata nominata Vice Procuratore Onorario dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma, ove ha svolto le funzioni di Pubblico Ministero per il dibattimento per il triennio 1998 – 2000, seguendo così le attività dibattimentali di numerosi processi per reati contro il patrimonio, con particolare attenzione a varie ipotesi di truffa e di reati contro la persona; ha poi sostenuto l'accusa in diversi casi di responsabilità professionale del personale sanitario nonché  di  lesioni colpose per incidenti sul lavoro o da circolazione stradale. 

Sempre nel medesimo periodo ha frequentato la Scuola di preparazione per Curatori Fallimentari -  X^ Corso, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti in collaborazione con il Tribunale Civile di Roma - nonché il V^ Corso di aggiornamento e perfezionamento per Avvocati nella materie attinenti il  diritto minorile, organizzato dal Tribunale per i Minori unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel 2001 è poi iniziata la collaborazione professionale con il collega Alberto Eramo e la costituzione dello Studio Legale Eramo - Carrara, oggi Associazione Professionale.

Nel 2018 ha conseguito un nuovo Master inter-facoltà di II^ livello in Scienze Forensi (Criminologia - Investigazioni - Intelligence - Security) presso l'Università di Roma La Sapienza, che si è concluso con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi "Le indagini preliminari, le investigazioni difensive ed il giudice terzo; problemi e prospettive di un equilibrio difficile", relatore l'Avv.Prof. Eraldo Stefani.

Attualmente cura l’attività dello studio relativa al settore penale: in particolare, segue i diversi aspetti dei reati d’impresa e dei reati in generale contro il patrimonio.

Ha maturato una significativa esperienza  nella attività di anti fraud, con particolare attenzione sia alle condotte fraudolente in danno di gruppi assicurativi e bancari che alle frodi informatiche.

Si occupa di diverse ipotesi di responsabilità professionale, sia nei loro aspetti penali che nei giudizi civili a queste connessi. 

Ha partecipato  in qualità di relatore  a diversi convegni in materia penalistica e di criminologia nonché - quale docente - a corsi specialistici in materia di diritto e procedura penale.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico della Rivista on line Nuove Frontiere del diritto ed è socio AIGE (Associazione Italiana Giuristi Europei) e della Società Italiana di Criminologia.

Dal 2012 è abilitata al patrocinio dinanzi alle Corti Superiori.

Parla fluentemente la lingua inglese.

Linkedin contact: https://www.linkedin.com/in/barbara-carrara-3738719